Onicotecnico: chi è, di cosa si occupa e come opera

L’estetista, per quanto riguarda le unghie, è stato affiancato da qualche anno a questa parte dalla figura dell’onicotecnico, specialista nella cura delle unghie per finalità estetiche o di benessere. L’onicotecnico, parola che deriva dal greco onyx (unghia), è dunque il professionista, o la professionista, in grado di affrontare un’ampia gamma di situazioni e richieste, dalla semplice applicazione di gel permanente alla scelta del prodotto più appropriato per rendere lo smalto più lucido. Chiaramente l’onicotecnico non si occupa solo di mani ma anche di piedi. Smalti e prodotti si utilizzano infatti sia per le unghie delle mani sia per le unghie dei piedi, idem per quanto riguarda la ricostruzione delle stesse unghie, possibile senza alcuna distinzione per mani e piedi grazie a resine di ultima generazione.

PODOLOGO, DERMATOLOGO E CHIRURGO PLASTICO

Se l’onicotecnico si occupa di estetica, eventuali malattie, disturbi e patologie di salute più o meno gravi devono al contrario essere affrontati da personale medico specializzato come: podologi, dermatologi e chirurghi plastici. Sono loro e solo loro che devono assumersi la responsabilità di somministrare farmaci e trattamenti per risolvere problematiche di varia natura. Nel salone delle unghie Nailita in provincia di Roma, la salute è in primo piano e non a caso, oltre all’onicotecnica abbiamo scelto di avere nel team anche una pedicurista qualificata, in grado di saper riconoscere traumi, infezioni e micosi che necessitano l’intervento dell’onicologo prima di poter eseguire un trattamento estetico.

LA FIGURA DELL’ONICOTECNICO IN ITALIA E NELLA REGIONE LAZIO

In Italia non esiste ancora una legge apposita che descriva i compiti e le mansioni dell’onicotecnico. Questa professione, di conseguenza, deve ancora essere riconosciuta “ufficialmente”. Ciononostante la Regione Lazio, unica fra le regioni italiane, si è dotata di un regolamento interno che abilita a questa professione previo corso specializzante presso le Scuole o gli Enti riconosciuti dalla Regione stessa. Marta, la nostra esperta in nail design, nell’attesa di un regolamento nazionale, ha frequentato per l’appunto anche questo corso e risulta quindi abilitata all’attività di onicotecnico nella Regione Lazio. Una garanzia in più per i nostri clienti e per chi cerca il massimo in termini di know how ed esperienza. Vieni a scoprire di più nel centro Nailita!

Se vuoi sapere di più su questa professione prendi parte alle nostre giornate formative!

Richiedi informazioni